E’ il gladiatore della razza canina, il ”’Bull Terrier”’, è un cane coraggioso e sicuro ma rispetto ad altre tipologie di terrier di tipo bull, è caratterizzato da un temperamento calmo che si adatta bene alla vita in famiglia e ai bambini, anche se rimane comunque un cane con caratteristiche tali da aver bisogno di un proprietario che lo sappia gestire  facendosi rispettare, educandolo con decisione e coerenza.

Dal punto di vista comportamentale il bull terrier non presenta certo le caratteristiche esasperate di aggressività, tempra e stoicismo dei suoi antenati.

Il bull terrier deriva direttamente dal “Bull and Terrier”, formidabile cane da combattimento. Ciò non toglie che continui a mantenere un notevole coraggio, un forte istinto predatorio e una non comune predisposizione alla dominanza Tali caratteristiche non vanno stimolate perchè potrebbero trasformare questo cane in un animale difficilmente controllabile. Un’accurata selezione, diretta non solo a miglioramento estetico-morfologico ma condotta anche sul piano del carattere, ha fatto si che questo cane abbia perso la sua originaria bellicosità e possa essere essenzialmente  considerato un cane da show e di compagnia adatto alla vita domestica e consigliato per una famiglia.

Ciò non toglie che il bull terrier continui a mantenere un notevole coraggio, un forte istinto predatorio e una non comune predisposizione alla dominanza. Tali caratteristiche non vanno stimolate perchè potrebbero trasformare questo cane in un animale difficilmente controllabile se si considera la notevole forza fisica e la mascella potente. Il bull terrier non è un cane da guardia o da lavoro, nè tanto meno un cane aggressivo; lo è nella misura in cui possono esserlo tutti i cani, ma più degli altri il suo comportamento risentirà dell’educazione ricevuta.

Occorrerà quindi adottarlo non prima dei 2 mesi di vita e socializzarlo sin da cucciolo, sia con i propri simili sia con bambini e adulti affinché si formi un carattere sicuro e socievole. Questa razza predilige il rapporto con le persone e si dimostra un cane da compagnia particolarmente affettuoso ed equilibrato. Nel gioco all’aperto preferisce le persone o gli altri cani rispetto agli oggetti. Ha bisogno di molto esercizio fisico compensato da molte ore di sonno. Il cucciolo può dormire anche più del 50% del giorno. Non è un cane rumoroso ed abbaia poco. Ha dei manierismi e delle pose caratteristiche molto buffe che ne fanno un cane clownesco.

‘Caratteristiche Fisiche’

  • Il ”’Bull Terrier”’ nella versione standard non ha limitazioni né di peso né di altezza, mentre nella versione miniature l’altezza non dev’essere superiore ai 35,5 cm al garrese.
  • la ”testa”: la testa è ovoidale e piena, anche al termine del muso; la parte superiore del cranio è quasi piatta fra le orecchie. Il muso termina con il così detto “naso romano”, ossia un’ulteriore incurvatura in prossimità del tartufo, il quale sarà quindi rivolto verso il basso e sempre di colore nero. La linea dalla testa vista dal lato deve essere caratterizzata da una continuità dritta definita “non stop” ovvero fronte e muso fanno praticamente parte di una stessa linea.
  • le ”zampe” devono essere potenti, forti ed esprimere solidità, la lunghezza è media.
  • la ”bocca”: La bocca deve essere con una chiusura a forbice, labbra asciutte ed aderenti.
  • gli ”occhi”: devono essere piccoli e di forma triangolare. Il colore deve essere scuro.
  • le ”orecchie”: devono essere erette senza puntare in avanti.
  • il ”collo” : Il collo è muscoloso e lungo, ma si assottiglia dalle spalle verso la testa.
  • il ”tronco”: il tronco è ben tondeggiante, con una cerchiatura marcata tra le costole e grande spazio tra il garrese e lo sterno.
  • il ”dorso”:il dorso è corto e solido.
  • il ”torace”: il torace, visto frontalmente è largo e potente.
  • il ”mantello”: il pelo è ruvido, corto e uniforme. I colori sono 4: (A) bianco (le macchie di colore sono ammesse solo sulla testa); (B) tigrato; (C) colorato (il colore nero o marrone predomina sul bianco); (D) tricolore (in cui la somma dei colori nero e marrone predomina sul bianco).
  • il ”peso”: la razza non impone limiti di peso per il bull terrier standard, in genere il cane è di stazza media ed il maschio pesa intorno ai 28-45 kg mentre la femmina fino a 10 kg in meno.